L’appuntamento: Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019

Il Concorso di Eleganza di Villa d’Este è uno degli eventi più rinomati e prestigiosi al mondo per quanto concerne l’universo delle auto (ma anche delle motociclette) d’epoca. Al pari della Settimana di Pebble Beach in California e al Festival of Speed a Goodwood, l’evento si tiene ogni anno alla fine maggio. Infatti ha raggiunto nel tempo i tratti di una manifestazione internazionale, che attira esperti e collezionisti da qualsiasi parte del mondo.

Un po’ di storia

La prima edizione del Concorso Internazionale d’Eleganza per automobili “Coppa d’Oro Villa d’Este” fu organizzata dall’Automobile Club di Como. Precisamente dal Grand Hotel Villa d’Este e dal Comitato di Cura di Como il 1 settembre 1929, ed aveva come tema la presentazione delle novità automobilistiche del tempo. Allora quella prima edizione contava già oltre ottanta concorrenti e vetture di primissimo livello. Mentre gareggiava in prestigio con le analoghe manifestazioni di Monte Carlo e Parigi e, in quel magnifico contesto, ad aggiudicarsi il premio di eccellenza fu un’Isotta Fraschini carrozzata Sala. Nonostante la manifestazione si fosse poi ripetuta fino alla celebrazione del 1949, venne poi dimenticata per quasi 40 anni.

Un grande ritorno

È a partire dalla fine degli anni ‘80, grazie allo storico italiano Tito Anselmi, che questo evento venne nuovamente istituito, inizialmente con alterne fortune. Ci volle circa un decennio infatti, attraverso una serie di migliorie. Ma soprattutto l’internazionalizzazione e un’impeccabile organizzazione in collaborazione tra BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d‘Este, per far diventare la manifestazione uno dei concorsi di bellezza per vetture d’epoca più esclusivo e ricco di tradizione al mondo. Un evento in cui iconiche quattro ruote, tra le più famose al mondo, si ritrovano insieme per essere ammirate in tutto il loro splendore dentro una meravigliosa cornice.

È infatti la location uno dei punti di forza di questo evento. Il Grand Hotel Villa d’Este, una residenza patrizia rinascimentale destinata ad albergo di lusso a partire dal 1873 che si trova direttamente sulle rive del Lago di Como, nel comune di Cernobbio. È stato nominato, dalla rivista Forbes, come il miglior hotel del mondo. Dal 2011 si è aggiunta, come location, anche la vicina e altrettanto meravigliosa Villa Erba, che fornisce ancora più bellezza al già grandioso paesaggio del Lago di Como.

L’edizione 2019 del Concorso D’Eleganza

Il motto dell’edizione 2019 è stato “La Sinfonia dei Motori: 90 anni del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e di BMW Automobiles”. Ha visto ancora una volta la presenza di otto classi di premiazione. Infatti sono state rappresentate le più belle auto della storia automobilistica, dalle vetture prebelliche, fino a quelle possedute da leggendarie star della musica del recente passato.

 

Le varie classi, organizzate in diverse categorie, sono state giudicate da una Giuria di fama mondiale, presieduta dall’ingegnere Lorenzo Ramaciotti. Ha avuto il compito di assegnare il premio Best of Show, il Trofeo Bmw Group, che viene conferito ad “una automobile straordinaria in grado di esprimere bellezza, passione e unicità”. Il premio più importante è però probabilmente la Coppa d’oro Villa d’Este, che premia l’automobile più bella. Viene tradizionalmente conferito dal pubblico tramite un Referendum a Villa d’Este.

Da sottolineare che in questa edizione 2019 un’iconica Alfa Romeo 8C 2900B del 1937 è riuscita addirittura ad aggiudicarsi entrambi i premi!

Una precisazione: il Concorso non presenta solo le vetture di maggiore successo della storia dell’automobile. Infatti, a partire dal 2002 è stato inserito anche un ulteriore premio, il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato al concept automobilistico più bello. Ciò ha permesso al concorso di tornare a quelle che erano le sue origini, lo sguardo al futuro del mondo dell’automobilismo.

Ecco le classi di partecipanti nel 2019 ed i relativi vincitori:

  1. Addio Ruggenti Anni Venti: la nascita del Concorso – Vauxhall 30/98 Type OE Boat Tail Tourer (1925);
  2. Avanti Tutta: un quarto di secolo di progresso – Alfa Romeo 8 C 2900 B Berlinetta Touring (1937);
  3. Piccole e perfettamente modellate: l’arte del carrozziere in miniatura – Fiat Abarth Monomille GT Coupé (1963);
  4. Una nuova epoca: I’Era del rock ‘n’ roll – Mercedes-Benz 300 SL Coupé (1954);
  5. Movimentati Anni Sessanta: il cielo è il solo limite – Ferrari 250 GT California Spyder SWB Pinin Farina;
  6. Baby You Can Drive My Car: le auto delle star della musica – Lamborghini Miura P 400 S Bertone (1971);
  7. Accelerazione contro il Tempo: le leggende delle gare di endurance – Ferrari 166 MM Barchetta Touring (1949);
  8. Il Coraggio di Sognare: concept che hanno rivoluzionato il mondo dei motori – Lamborghini Marzal Bertone (1967).

Infine, il premio speciale per il miglior sound, in linea con il titolo del Concorso “The Simphony of engines”, è andato alla Ferrari 275 Gtb Competizione Berlinetta Pininfarina del 1966.

L’edizione 2020

Ebbene, la prossima edizione Concorso d’Eleganza Villa d’Este si svolgerà sempre nella stessa meravigliosa location. Ciò nelle date 22-24 maggio 2020, ed è già possibile effettuare le registrazioni e le prenotazioni per partecipare all’evento. Inoltre il programma completo, utile per avere una panoramica, sarà pubblicato ad inizio primavera.

È possibile poi candidare la propria vettura direttamente dal sito ufficiale dell’evento. Mentre ogni domanda sarà presa in considerazione indipendentemente dalle classi che verranno definite.

Al momento della pubblicazione del presente articolo il Comitato Selezionatore ha addirittura già definito le prime tre classi per la l’edizione 2020:

  1. 1.Hypercar degli Anni ’90;
  2. 2.Roadster Prebelliche;
  3. 3.Guardie e Ladri: Auto Veloci da entrambi i lati della Legge.

Siete forse tra i fortunati possessori di una meraviglia che pensate faccia parte di una di queste categorie?

Quindi cosa aspettate a iscrivervi?

* Images courtesy of BMW Group Classic – Concorso d‘Eleganza Villa d‘Este

Scopri il nostro MARKETPLACE, luogo dove domanda e offerta si incontrano per soddisfare le esigenze di ogni appassionato d'Auto d'Epoca. Visita il Marketplace Sei in possesso di un'Auto d'Epoca da restaurare? Contattaci per avere maggiori informazioni sulle migliori officine specialistiche
info@cccars19.com