30 Ottobre 2019

MG TD – 1952

Ubicazione: Pistoia (PT), Italy
Body type 22381; Body n. 135xx/83xxx
Motore: 1.250 cc, 4 cylinder, 57 cv
Transmissione: Four-speed manual
KM: circa 60 dal restauro
Colore: Beige
Prezzo: € 35.000

PRESENTAZIONE DELL’AUTO

La T-Type è un’autovettura prodotta dalla Morris Garages dal 1936 al 1955 in diversi modelli. Le serie proposte furono la TA, la TB, la TC, la TD e la TF Midget. Le T-Type erano delle vetture sport con telaio separato, motore anteriore, cambio a quattro velocità e trazione posteriore.

La TD Midget del 1950 combinava il gruppo motopropulsore della TC, un asse posteriore modificato, il telaio della MG Y-Type, una linea della carrozzeria tipica delle T-Type e delle sospensioni indipendenti con molle elicoidali anch’esse di derivazione Y-Type. Lo sterzo era a cremagliera, mentre i freni erano a tamburo.

Nel 1950 venne introdotta una versione aggiuntiva, la TD Mark II, che possedeva un motore con un diverso rapporto di compressione, che permetteva l’erogazione di 57 CV di potenza a 5.500 giri al minuto. Un più alto rapporto di compressione venne offerto solo per i mercati d’esportazione, visto che nel Regno Unito, a causa delle restrizioni belliche sui carburanti che erano ancora in vigore, la scelta dei clienti era ancora limitata ai carburanti con 72 numeri di ottano. La TD Mark II possedeva inoltre due pompe del carburante, degli ammortizzatori rivisti ed un più alto rapporto finale.

Sono stati prodotti circa 30.000 esemplari di TD, di cui circa 1.700 furono Mark II.

CONDIZIONI | ESTERNI

Carrozzeria

Condizioni eccellenti, recentemente è stato effettuato un restauro completo della carrozzeria. I pannelli sono stati correttamente installati nel rispetto delle tolleranze originali e non sono presenti danni di alcun genere.

Vernice

L’auto è stata riverniciata nel suo colore Beige originale in occasione del restauro. La vernice si presenta in ottime condizioni, priva di bolle, crepature o scalfitture da pietrisco.

Finiture & vetri

Le cromature sono ottimamente conservate, senza danni o segni di ossidazione, così come tutti le vetrature, prive di graffi o segni.

Ruote

Le ruote originali in acciaio ed i coprimozzi appaiono in ottime condizioni e senza danni.

CONDIZIONI | INTERNI

Descrizione e foto

Volante, plancia e strumentazione

Il cruscotto in radica è in condizioni assolutamente eccellenti, senza segni di restringimento, screpolature o scolorimento. Tutta la strumentazione originale si presenta bene ed è perfettamente funzionante.

Sedili, finiture, tappezzeria

I sedili sono stati completamente rivestiti in pelle rossa come l’originale e non mostrano ovviamente nessun segno di usura, così come la nuova tappezzeria spessa e morbida.

La capote è stata sostituita recentemente e si trova pertanto in condizioni come nuova.

MECCANICA

L’originale motore 4 cilindri, 1250 cc da 57 cavalli è stato completamente revisionato ed è perfettamente funzionante e pronto all’uso per potersi godere il piacere della guida di questa bellissima vettura, come appena uscita dal concessionario.

La meccanica è stata rivista in tutte le sue parti (cambio, sospensioni, freni ecc.) e assicura una piena usabilità

Motore originale: SI

Numero motore: su richiesta

Numero cambio: su richiesta

Trasmissione originale: Si

Numero trasmissione: A richiesta

COMMENTI

L’auto è stata restaurata nella sua totalità nel 2015 nel rispetto dell’originalità degli interni e degli esterni; motore, telaio e cambio sono quelli di primo equipaggiamento, quindi la vettura è integralmente matching number. Dal ripristino l’auto ha percorso circa 58 km ed è disponibile per essere visionata e per una prova su strada.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitate a contattarci al 320.85.28.908