29 Ottobre 2019

AUSTIN-HEALEY 3000 (BJ8) – 1967

Ubicazione: Pistoia (PT), Italy
Telaio xx;
Motore: 2.912 cc, 6 cilindri, 148 cv
Transmissione: 4 marce
KM: circa 300 dal restauro
Colore: Beige
Prezzo: € su richiesta

PRESENTAZIONE DELL’AUTO

La Austin-Healey fu fondata nel 1952 da Leonard Lord della divisione Austin Motor Company della British Motor Corporation (BMC) e Donald Healey, pilota e progettista automobilistico.

La Austin-Healey 3000, nata per sostituire la precedente 100, è stata prodotta tra il 1959 ed il 1967 e deve il suo nome “3000” alla cilindrata del suo motore, un 6 cilindri in linea di 2912 cm³, derivato dal tipo usato sul modello “100-6”. Sia la 3000 che la sua antenata 100, erano note come le Austin-Healey, poiché, sino all’entrata in produzione della più piccola Sprite, erano le uniche vetture a portare il marchio Austin-Healey.

La MkIII in particolare venne presentata nell’ottobre del 1963 e rimase in produzione fino alla chiusura degli stabilimenti Austin-Healey nel 1967. Furono realizzate due versioni della MkIII, la BJ7 che dispone di un motore da 131 CV e la BJ8, il cui motore fu portato a 148 CV, caratterizzata anche da interni più lussuosi, con cruscotto standard di impiallacciato di noce e finestrini discendenti.

CONDIZIONI | ESTERNI

Carrozzeria

La carrozzeria si presenta in perfette condizioni, in quanto è stato effettuato un restauro completo nel 2017 e non sono presenti danni di alcun genere. Tutte le parti risultano correttamente installate con arie tra i pannelli uniformi e rispondenti alle condizioni originali.

Vernice

L’auto è stata riverniciata nel suo colore Beige originale in occasione del restauro. La vernice si presenta in ottime condizioni, priva di bolle, crepature o scalfitture da pietrisco.

Finiture & vetri

Le cromature sono ottimamente conservate, senza danni o segni di ossidazione. Tutte le superfici vetrate (parabrezza, lunotto e laterali) sono prive di graffi o segni di rilievo.

Ruote

I caratteristici cerchi a raggi originali appaiono in ottime condizioni, brillanti e senza danni.

CONDIZIONI | INTERNI

Descrizione e foto

Volante, plancia e strumentazione

Il cruscotto in noce, con fascia centrale in pelle, è in condizioni assolutamente eccellenti, senza segni di restringimento, screpolature o scolorimento. Tutta la strumentazione originale si presenta bene ed è perfettamente funzionante.

Sedili, finiture, tappezzeria

I sedili sono stati completamente rivestiti in pelle rossa come l’originale e non mostrano ovviamente nessun segno di usura, così come la morbida tappezzeria in tinta, di nuova fornitura.

La capote è stata sostituita recentemente e si trova pertanto in condizioni come nuova.

MECCANICA

L’originale motore 6 cilindri, 2.912 cc da 148 cavalli è stato interamente revisionato ed è pienamente funzionante, adatto ad un uso per immediato senza bisogno di ulteriori interventi.

La meccanica è stata rivista in tutte le sue parti (cambio, sospensioni, freni ecc.) e assicura una piena usabilità

Motore originale: SI

Numero motore: su richiesta

Numero cambio: su richiesta

Trasmissione originale: Si

Numero trasmissione: A richiesta

COMMENTI

L’auto è stata restaurata nella sua totalità nel 2017  nel rispetto dell’originalità degli interni e degli esterni; motore, telaio e cambio sono quelli di primo equipaggiamento, quindi la vettura è integralmente matching number. Dal ripristino l’auto ha percorso circa 300 km ed è disponibile per essere visionata e per una prova su strada.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitate a contattarci al 320.85.28.908